Naviga nel sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Tirocini e Attività formative interne

Tra gli insegnamenti del CdS triennale in Lingue, Letterature e Studi Interculturali sono presenti tirocini da svolgere presso enti e aziende convenzionate con l'Ateneo.


Gli studenti (cognomi A-L) che intendono svolgere un tirocinio possono rivolegersi al delegato tirocini: Prof. Diego Salvadori

Gli studenti (cognomi M-Z) che intendono svolgere un tirocinio possono rivolgersi al delegato tirocini:

Prof.ssa Giovanna Siedina

 

Per informazioni generali relative ai tirocini è possibile consultare la pagina web dell'Ufficio Tirocini della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione e la pagina web di Ateneo dedicata a questo argomento. 


Si rinvia, inoltre, ai seguenti link per ulteriori indicazioni:

Per il CdS triennale in Lingue, Letterature e Studi Interculturali, sono inoltre previste Attività Formative Interne (AFI). Si tratta di attività svolte all’interno dei Dipartimenti e delle Scuole, che possono essere anche propedeutiche alla preparazione della prova finale. Tali attività esulano dalla categoria del tirocinio ma possono essere riconosciute ai fini del conseguimento dei CFU per il tirocinio curriculare. L’autorizzazione, il monitoraggio e il riconoscimento dei CFU per tali attività formative interne sono responsabilità del Corso di Studio. Per il riconoscimento, il Corso di Studio si esprime tramite apposita delibera.

Le AFI sono offerte dal Laboratorio editoriale Open Access (referente: Arianna Antonielli), dall'Unità di ricerca All Japan (referente: Diego Cucinelli), dall'Unità di ricerca Lessico Multilingue dei Beni Culturali (referente: Sabrina Ballestracci), dall'Unità di ricerca del Centro interuniversitario di studi ungheresi e sull'Europa centro orientale (referente: Beatrice Tottossy), e dall’Unità di Ricerca SILC – SinoItalian Link and Crossroads (referente: Valentina Pedone; membro: Miriam Castorina) del Dipartimento.

Per svolgere le AFI offerte dal Laboratorio editoriale Open Acess, dall'Unità di ricerca Lessico Multilingue dei Beni Culturali e dall'Unità di ricerca del Centro interuniversitario di studi ungheresi e sull'Europa centro orientale, gli studenti possono rivolgersi alla Prof.ssa Giovanna Siedina.

Per svolgere le AFI offerte dall'Unità di ricerca All Japan e dall’Unità di Ricerca SILC – SinoItalian Link and Crossroads, gli studenti possono rivolgersi alla Prof. Diego Salvadori.

 

Per le Attività Formative interne si prega di prendere visione dei seguenti documenti:

SISVaIDidat

ULTIMO AGGIORNAMENTO

11.11.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni