Il Corso di Studi (CdS) L-11 in Lingue, Letterature e Studi Interculturali offre insegnamenti di lingua straniera da 9 CFU che comprendono due tipologie di insegnamento integrate, entrambe a frequenza obbligatoria:
Il corso tenuto dal docente titolare mira a offrire gli strumenti teorici per lo studio della lingua, ivi inclusa l’analisi metalinguistica nelle sue dimensioni sincroniche e diacroniche, nelle sue strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nonché nei diversi livelli e registri di comunicazione orale, scritta e segnica.
Il lettorato è dedicato principalmente allo sviluppo delle competenze linguistiche relative alla comprensione e alla produzione di testi orali e scritti, in coerenza con i livelli di entrata e di uscita stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e indicati per ciascuna lingua nell’offerta formativa del Corso di Studio. La verifica dell’apprendimento può prevedere prove intermedie e finali: il superamento di tutte le prove previste per ciascun componente del lettorato costituisce requisito necessario per accedere all’esame finale del corso tenuto dal docente titolare.
Per intraprendere il percorso di Lingua Inglese è necessario superare un test obbligatorio di livello B1. Le informazioni sul test sono disponibili nella sezione dedicata del Sito Web di Lingue, Letterature e Studi Interculturali, sotto la voce “Corso di studio”. Per tutte le altre lingue offerte dal CdS non è previsto un livello di base obbligatorio. Tutte le informazioni sull’organizzazione e sull’erogazione dei corsi dei docenti titolari e dei lettorati sono rese disponibili nei relativi Syllabi e sulle pagine Moodle degli insegnamenti.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.10.2025