Il CdS, attraverso l’Ateneo, si impegna ad offire agli studenti con disabilità e/o DSA pari condizioni nel diritto allo studio, attraverso azioni specifiche mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario. Per garantire e creare pari opportunità di studio il CdS fornisce, insieme ad altri servizi, accomodamenti quali tutor alla pari, tempi aggiuntivi negli esami e materiali accessibili.
UNIFI Include
UNIFI Include si occupa di supportare le politiche di integrazione sociale di studentesse e studenti al fine di assicurare equità, uguaglianza di genere e pari opportunità, mettendo a disposizione risorse e servizi diversificati.
Le Studentesse e gli Studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) debitamente diagnosticati, possono rivolgersi all'ufficio Unifi Include per concordare un piano di studio personalizzato con misure compensative e adattative. Nel caso fosse previsto l'uso di mappe concettuali queste dovranno essere presentate al docente almeno 15 gg. prima dell'esame.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare le pagine di Ateneo e della Scuola dedicate all'accoglienza e ai servizi per gli studenti con disabilità e/o DSA:
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.10.2025