Filologia slava (L-LIN/21)

Le informazioni e i contenuti forniti nelle sezioni "Corsi e orari" e "Docenti" sono relativi all'anno accademico in corso.

Presentazione

Il corso, dedicato agli studenti del Triennio, presenta i principali caratteri della civiltà slava, ripercorrendo il suo sviluppo culturale dalle origini all’epoca contemporanea. Si offrono, in particolare, alcune fondamentali nozioni di slavo-comune e di paleoslavo, alla base dello studio di tutte le lingue slave.

Il corso, dedicato agli studenti della Magistrale, presenta i processi di sviluppo dallo slavo comune alla tradizione scrittoria dello slavo ecclesiastico nell’area slava orientale attraverso una descrizione in chiave diacronica e l’analisi di testi medievali e moderni offrendo uno strumento fondamentale per la conoscenza della lingua russa e del suo patrimonio lessicale.

In entrambi i corsi il manuale di riferimento è M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2019.

Corsi e Orari

ultimo aggiornamento: 22-Gen-2021