Home page > Aree > AREA DI COMPARATISTICA > Letterature comparate (L-FIL-LET/14)

Letterature comparate (L-FIL-LET/14)

Presentazione

La cattedra di Letterature comparate del Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali si occupa, attualmente, dei seguenti campi di studi:

- STUDI DI GENERE: collaborazione con l’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi” (http://www.archiviodistato.firenze.it/memoriadonne), di cui la prof. Pellegrini è stata Presidente dal 1998 al 2003 e dal 2006 al 2008, ed è attualmente Vicepresidente; direzione de “Il genio femminile”, collana di monografie,  in parallelo a Quaderni di saggi, SERF edizioni, diretta da Enza Biagini e Ernestina Pellegrini; partecipazione al progetto Firenze. La città delle donne, promosso dall’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”.

- STUDI DI CRITICA LETTERARIA E FILOLOGIA: collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, con cui è stata stipulata una convenzione relativa allo studio e alla valorizzazione delle carte di Luigi Meneghello (la prof. E. Pellegrini è esecutrice letteraria, insieme alla prof F. Caputo della Università Bicocca di Milano); collaborazione con «Il Portolano», rivista di cui la Prof. Pellegrini e co-direttrice (insieme a Maria Fancelli e Francesco Gurrieri); collaborazione con «Antologia Vieusseux» (rivista scientifica), per cui la prof. Pellegrini cura la sezione di Letterature comparate; collaborazione con l’Accademia Olimpica, di cui la prof. Pellegrini è socia.

- STUDI DI TEORIA DELLA LETTERATURA: collaborazione con «Symbolon» (Rivista di fascia A per il settore scientifico disciplinare L-Fil-Let/14), per cui è stata costituita nel 2018 una redazione fiorentina (Fastelli, Fiume, Piazzesi, Salvadori).

- STUDI SU LETTERATURA E CULTURA VISUALE: collaborazione con «Lea» (rivista scientifica), per cui il dott. Fastelli cura la sezione di studi di Letteratura e cultura visuale.

- STUDI SULLE SCRITTURE NON-FINZIONALI: direzione del progetto Teoria e pratica del genere intervista attraverso il caso Montale (responsabile scientifico Federico Fastelli, unità partner Francesca Castellano, RTD di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e filosofia dell’Università di Firenze), finanziato dall’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del bando “Progetti Competitivi per Ricercatori e Tempo Determinato Bando 2018-2019”.

- STUDI DI GEOCRITICA E ECOCRITICA: ideazione del portale Dove/nondove. Il parco virtuale ( http://www.dovenondove.it/homepage.html), realizzazione e webmastering: Diego Salvadori. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

ultimo aggiornamento: 08-Lug-2021