Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Letteratura

- L-LIN/10 - Letteratura inglese

'insegnamento di Letteratura Inglese è articolato in due corsi semestrali di 12 CFU nel triennio (L-11, secondo e terzo anno) e due nella magistrale (LM-37), che complessivamente approfondiscono culture ed opere letterarie in lingua inglese (con l'eccezione degli Stati Uniti) dal Cinquecento all'età contemporanea. Attraverso lo studio di generi, opere, autori e temi principali della letteratura inglese, la formazione triennale è finalizzata all'acquisizione di strumenti di base per l'analisi critico-letteraria dei testi e al conseguimento di conoscenze fondamentali relative al quadro storico-culturale del periodo in esame. Nel percorso magistrale, gli insegnamenti si propongono di fornire agli studenti strumenti avanzati d'indagine per sviluppare in maniera autonoma l'analisi di testi complessi e il commento sulla valenza storico-culturale dell'opera letteraria.

 

- L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Il settore disciplinare è attivo nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane, Curriculum di STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI (F02), attraverso l’insegnamento di Letteratura Anglo-Americana 1 (B029179), 72 ore e, per mutuazione, nell’ambito del Curriculum di STUDI LETTERARI E CULTURALI INTERNAZIONALI (C32), con Letteratura Anglo-Americana 2 (B029180). L’insegnamento è un "esame a scelta" per coloro che non abbiano acquisito 18 CFU di L-LIN/11 nella Laurea triennale. Può essere scelto come "prima letteratura" da abbinare a "prima lingua” solo da chi abbia totalizzato 18 CFU di L-LIN/11.

Obiettivi formativi:

  • approfondire la conoscenza di periodi storici rilevanti della letteratura anglo-americana;
  • offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
  • consolidare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di testi significativi. 

Competenze attese:

  • saper configurare un quadro generale della storia letteraria degli Stati Uniti attraverso la lettura critica di testi significativi e saperne contestualizzare l'evoluzione in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento;

  • saper cogliere e analizzare temi e motivi storico-culturali e stilistico-formali specifici della letteratura degli Stati Uniti con opportuni metodi e strumenti di analisi.

 

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 05-Feb-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina