Naviga nel sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

1.4 Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane

 

Verso la tesi di laurea: FAQ

 

Le informazioni sono reperite e citate dal sito del corso di laurea in Lingue e Letterature Europee e Americane.

  • Quanto vale la tesi di laurea?

Alla tesi vengono «attribuiti 24 o 30 CFU a seconda del curriculum». La tesi di laurea vale 24 CFU per ogni curriculum tranne che per il Curriculum Bilaterale Italo-Francese in Teoria e Pratica della Traduzione.

 

  • Quanto influisce sul voto di laurea?

«La valutazione della prova finale terrà conto della carriera dello studente in termini di media di acquisizione dei CFU. Si prevede un incremento massimo di sei punti sopra la media, con l'aggiunta di 1 punto, nel caso in cui lo studente si laurei entro il termine del normale ciclo biennale.». Il voto di laurea può aumentare al massimo di 7 punti (6 per la tesi + 1 se non si è fuori corso, quindi se ci si laurea nelle sessioni di laurea dell’anno accademico corrente).

 

  • Quando posso iniziare a scrivere la tesi di laurea?

«Lo studente può presentare la sua richiesta di tesi al docente con un debito massimo di 36 CFU ancora da conseguire (esclusi i 24 o 30 CFU della prova finale a seconda del curriculum)». Quindi, non è obbligatorio aver sostenuto tutti gli esami per chiedere la tesi di laurea a un docente. Premessa importante: si può iniziare a scrivere la tesi prima di presentare la domanda di laurea. A questa sono dedicate le domande 7-10.

 

  • Su che discipline posso scrivere la tesi di laurea?

La tesi deve vertere «su un argomento concordato dallo studente con il docente di una delle discipline presenti nel piano di studio (di base, caratterizzante, affine o integrativa o a scelta libera) nella quale si siano conseguiti 12 CFU, ovvero 6 CFU. Nel caso siano stati conseguiti 6 CFU occorre inviare richiesta di autorizzazione al Presidente del Corso di Studio, tramite l’apposito modulo indicato di seguito. Il Modulo dove essere firmato dallo studente e dal docente di riferimento e successivamente inviato alla Segreteria didattica (elisabetta.cigni@unifi.itscuola@st-umaform.unifi.it) e al Presidente di Corso di Studi.». Quindi, è necessario che il docente sia del proprio corso di laurea, ma c’è molta libertà nella scelta della disciplina, a patto che siano stati conseguiti almeno 12 CFU di quella materia. In caso i CFU siano solo 6, bisogna fare una richiesta speciale con questo modulo, da inviare, previa firma dello studente e del docente, agli indirizzi indicati e alla docente Presidente del corso, professoressa Teresa Spignoli:

https://www.cl-llsi.unifi.it/upload/sub/2_Didattica/Autorizzazione_6CFU.pdf

 

  • Che argomento posso scegliere?

L’argomento deve essere concordato con il docente e deve fare riferimento a una delle discipline del proprio piano di studi.

Attenzione: «Per il Curriculum bilaterale Italo-Francese, gli studenti possono discutere la tesi in entrambe le Università con un relatore di una delle due Università partner e un correlatore dell’altra. Nella commissione dovrà partecipare almeno un docente dell’Università partner».

 

  • Come posso utilizzare il pacchetto Office?

Il pacchetto Office è fornito gratuitamente a tutti gli studenti immatricolati a UniFi. Per Studenti dei Corsi di Studio e dei master, dei corsi singoli e in Erasmus e altri corsi, l’attivazione è automatica. Come accedervi?

«Il nome utente da utilizzare per l'accesso al servizio coincide con l'indirizzo e-mail assegnato dall'Ateneo.

Per il primo accesso sarà necessario forzare una nuova password seguendo il link Problemi di accesso all'account? che si trova nella pagina: http://portal.office.com.

Per gli accessi successivi è possibile collegarsi direttamente dal portale di Office: http://portal.office.com»

E se non funziona? «Per l'assistenza è possibile contattare l'indirizzo office365-group@unifi.it».

 

  • Dove trovo il frontespizio?

Al seguente link https://www.st-umaform.unifi.it/upload/sub/tesi/facsimile_frontespiziotesi.doc

 

  • Quali sono le scadenze da rispettare per laurearsi?
  1. presentazione domanda di laurea
  2. variazione del piano di studi («La mancata presentazione della variazione del piano di studi (nel caso in cui l’ultimo piano presentato non sia stato rispettato) comporta l’esclusione automatica dall’appello di laurea richiesto. I laureandi che hanno già un piano di studi approvato e non intendono apportare modifiche non devono presentare un nuovo piano di studi»). Questo è il link di riferimento per le modifiche al piano di studi: https://www.st-umaform.unifi.it/p539.html
  3. data entro cui sostenere eventuale debito esami («Debito max. 18 CFU al momento della presentazione domanda di laurea comprensivi di esami, Tirocinio, Conoscenza lingua straniera CLA, tranne eccezioni studenti 3/2 anno in corso: studenti iscritti al 3 anno in corso di una laurea triennale o al 2 anno in corso di una laurea magistrale, in debito rispettivamente di 30/24 CFU, da sostenere entro e non oltre la scadenza indicata»)
  4. data entro cui concludere il tirocinio e ottenere il riconoscimento della conoscenza della lingua straniera
  5. presentazione richieste di eventuali riconoscimenti crediti, compresi i riconoscimenti Erasmus e riconoscimento di tirocini
  6. scadenza consolidamento domanda di laurea («Se non viene eseguito entro la scadenza stabilita CHIUDI E PRESENTA LA DOMANDA, lo studente viene escluso dalla sessione di laurea. Per consolidare il relatore deve aver approvato la domanda»)

Queste scadenze sono tutte reperibili al link https://www.st-umaform.unifi.it/p527.html#. Si fornisce uno schema riassuntivo esemplificativo delle scadenze.

Presentazione della domanda di laurea

 

Circa un mese e mezzo prima dell’inizio della sessione di laurea

Periodo variazione del piano di studi

 

Entro un mese prima dell’inizio della sessione di laurea

Data entro cui sostenere eventuale debito esami

Circa venti giorni prima dell’inizio della sessione di laurea

Tirocinio (termine attività e consegna documentazione), conoscenza lingua straniera: 

Entro un mese prima dell’inizio della sessione di laurea

Richiesta di eventuale riconoscimento crediti, compresi Erasmus, crediti linguistici, tirocinio e AFI

Entro un mese prima dell’inizio della sessione di laurea

Approvazione domanda da parte del relatore

 

Entro un mese prima dell’inizio della sessione di laurea

Consolidamento domanda di laurea

 

Entro un mese prima dell’inizio della sessione di laurea

 

Attenzione: Se le scadenze sono a ridosso dell’estate, è possibile che queste possano variare. Nel mese di agosto tutti gli uffici amministrativi sono chiusi, è molto importante prestare attenzione a questo dettaglio per non rischiare di rimanere esclusi dalla sessione di laurea.

 

  • Per riassumere, quando posso iniziare a dedicarmi alla procedura di laurea?

«Per accedere alla prova finale di laurea, devi

  1. essere in regola con il pagamento delle tasse o dei contributi
  2. aver acquisito il numero di crediti previsto dal relativo regolamento didattico del corso (Art. 21 Regolamento didattico di Ateneo), come spiegato sopra

 

  •  Quando posso presentare la domanda di laurea?

«Puoi presentare la domanda di laurea se rientri nelle seguenti categorie:

  1. se hai sostenuto tutti gli esami presenti nel tuo piano di studi;
  2. oppure se ti mancano 18 CFU, da sostenere entro e non oltre la scadenza stabilita per l’appello prescelto e indicata in Scadenze e appelli
  3. solo per l’appello di luglio: oppure se sei iscritto/a al 3 anno in corso di una laurea triennale o al 2 anno in corso di una laurea magistrale, in debito di 30 CFU per la triennale o 24 CFU per la magistrale, da sostenere entro e non oltre la scadenza indicata nella tabella relativa
  4. se hai compilato il questionario Alma Laurea

 

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli e in caso di incongruenze o imprecisioni contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.
I laureandi devono risultare iscritti nell’anno accademico di riferimento dell'appello. E' possibile controllare la registrazione dell'iscrizione nel proprio libretto on line.
Per qualsiasi problema relativo alle iscrizioni e/o alla registrazione degli esami si deve contattare la Segreteria Studenti tenendo presente che, dal momento in cui viene registrata l'iscrizione, potrebbero passare almeno 24 ore prima che sia possibile accedere al Servizio Online inserimento domande di tesi.

La domanda di laurea è valida per un solo appello di laurea. Se lo studente si laurea in un appello successivo dovrà ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo».

 

  • Come presentare la domanda di laurea? Quali sono gli step?

Tutte le informazioni sono reperibili al link https://www.st-umaform.unifi.it/p181.html. Gli step da seguire sono

  • Inserimento della domanda con i dati richiesti
  • Salvataggio della domanda
  • Consolidamento della domanda e pagamento del bollettino
  • Caricamento e validazione dei file della tesi
  • Ulteriori indicazioni per la compilazione della domanda di tesi

 

  • Chi posso contattare per eventuali problemi in questa prima fase?

 «Per problemi, richiesta di informazioni, richiesta di aiuto scrivere a st-uma.tesi.online@adm.unifi.it utilizzando esclusivamente casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@edu.unifi.it)».

 

L’Ateneo ha preparato una serie di FAQ riguardanti la procedura di presentazione della domanda di laurea: https://sol.unifi.it/help/tesionline_studente.html.

 

Un altro link utile è la pagina dedicata della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione: https://www.st-umaform.unifi.it/vp-178-per-laurearsi.html.

 

  • Qui il link con il calendario delle sessioni di Laurea:

https://www.st-umaform.unifi.it/p527.html#

 

 

 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

09.10.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni