Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Lingua

LINGUA RUSSA 1 (12 CFU) - RUSSIAN LANGUAGE 1, 12 cfu (Prof. Giovanna Siedina)

Il corso prevede l'introduzione alla lingua russa a livello teorico-descrittivo a cura dei docenti del corso (60 ore frontali) e le esercitazioni pratiche, strettamente legate agli argomenti trattati, a cura del lettore madrelingua (circa 75 ore). Formare competenze linguistiche base nell'ambito di interazione orale e scritta corrispondenti a livello A2 del QCE. I contesti principali di interazione sono: presentazione e saluto, affrontare gli argomenti di comunicazione elementare (università e biblioteca, famiglia, città, tempo libero, sport, ecc.).

 

LINGUA RUSSA 1 (12 CFU) - RUSSIAN LANGUAGE 1, 12 cfu (Proff. Siedina e Rossi)

Sintassi: Proposizione semplice e complessa. Complemento di fine e subordinata finale; complemento di causa e subordinata causale; complemento di tempo e subordinata temporale; espressione della misura, della condizione, della conseguenza; subordinate concessive, subordinate consecutive, periodo ipotetico, condizionale-congiuntivo. Parte II: stili funzionali della lingua russa. L'obiettivo del corso della docente è che gli studenti siano in grado di tradurre e di produrre costruzioni sintattiche semplici e complesse in russo e che siano in grado di muoversi liberamente fra i diversi stili funzionali della lingua russa. L'obiettivo da raggiungere alla fine del corso (il livello d'ingresso previsto è B2) è il livello C1.

 

LINGUA RUSSA 2 (12 CFU) - RUSSIAN LANGUAGE 2 (Prof. Siedina)

Aggettivi di forma breve; il caso strumentale; l’aspetto del verbo: la formazione delle coppie aspettuali, principali significati, uso (anche all’infinito e all’imperativo). I verbi di moto: senza prefisso e con prefissi; verbi di moto in senso figurato, verbi riflessivi, complementi di tempo, pronomi indeterminativi e negativi. Modo imperativo. Aggettivi relazionali di appartenenza. Il grado comparativo; il grado superlativo. Participio: attivo/passivo, forma breve; gerundio; numerali cardinali e ordinali; espressione dell’ora e della data. Approfondimento del sistema morfo-sintattico della lingua russa. Livello di uscita previsto: B2.


 

Docenti
Corsi e Orari

 

 
ultimo aggiornamento: 09-Feb-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina